Bollino blu caldaia Roma

  • Home
  • Bollino blu caldaia Roma
installazione caldaia

Bollino blu caldaia, cos’è e perché è fondamentale per la sua manutenzione

Che si tratti di un modello di ultima generazione e all’avanguardia o di uno più datato poco importa, perché la caldaia è soggetta per legge a costanti controlli di manutenzione. Un mancato e rigoroso controllo infatti non solo può mettere a repentaglio il suo funzionamento e di conseguenza la nostra salute, ma può farci incorrere anche in sanzioni piuttosto salate.

Il bollino blu della caldaia è quindi un’attestazione ufficiale che garantisce il corretto funzionamento dell’elettrodomestico con la possibilità di usarlo regolarmente. Ma chi è che lo rilascia? Quanto costa e per quanto tempo dura? Vi forniamo una guida utile.

Bollino caldaia blu, cos’è e chi lo rilascia

Il bollino blu della caldaia è a tutti gli effetti un simbolo apposto sul libretto di manutenzione che certifica il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Viene rilasciare da un tecnico ufficiale e professionale dopo aver effettuato i rispettivi controlli. Nello specifico parliamo di:

  • Controllo sulla pressione e che non vi siano scompensi;
  • Controllo e analisi sull’efficienza dei fumi di scarico e se rispettino i limiti imposti per legge;
  • Controllo del funzionamento energetico;
  • Controllo di tutte le componenti della caldaia: quest’ultima è forse l’analisi più importante di tutte poiché solo nel caso in cui ogni componente dell’elettrodomestico dovesse funzionare verrà rilasciato il bollino blu. Nel caso in cui invece così non fosse, il tecnico potrebbe sospendere la certificazione, richiedendo al proprietario di eseguire tutti gli interventi necessari al fine della riattivazione.

Risulta quindi di fondamentale importanza controllare periodicamente tutta la caldaia e accertarsi che non vi siano malfunzionamenti. Utilizzare difatti l’elettrodomestico non perfettamente funzionante potrebbe implicare una sanzione piuttosto salata. Il controllo della caldaia è sempre riferito al proprietario dell’immobile e al nome presente all’interno del contratto al momento dell’acquisto.

Caldaia, quanto costa il bollino blu e chi può richiederlo

Come anticipato, ma repetita iuvant, la caldaia è un elettrodomestico che non può esimersi dalla manutenzione, pertanto rientra tra quei controlli ordinari stabiliti per legge. Spetta al proprietario dell’immobile richiedere un controllo da parte di un tecnico certificato o eventualmente all’affittuario nel caso in cui il nome non corrisponda a quello del contratto caldaia.

Solitamente le spese vengono effettuate dal proprietario della caldaia stessa, tuttavia possono esservi eccezioni nel caso in cui vi siano accordi tra chi effettua il contrario e chi lo firma. Come si richiede l’intervento? Semplicemente potete contattarci ai nostri recapiti, concordando giorno ed ora.

I costi solitamente variano dai 50 sino ai 100 euro, in base all’eventuale intervento da svolgere. A questi dovranno essere addizionati i costi sull’analisi dei fumi di scarico e anche in questo si oscilla tra i 50 e i 90 euro, non considerando eventuali altri interventi straordinari di manutenzione.

Infine, ma non per importanza, ricordiamoci che:

  • Per impianti a gas con potenza superiore ai 100 KW il bollino va fatto ogni 2 anni;
  • Per impianti a gas con potenza inferiore ai 100 KW andrà fatto ogni 4 anni;
  • Impianti datati a più di 8 anni fa, ogni 2 anni.
service_feature_1

Installazione

Ogni tipo di caldaia

BOLLINO 640w

Bollino blu

Rilascio bollino blu

Contatti